imelo logo etichetta
imelo logo etichetta

10 Febbraio 2023

10 benefici del melograno per la salute

10 benefici della melagrana

Fino a qualche anno fa il frutto del melograno era più che altro un elemento decorativo, che abbelliva le tavole delle nostre cucine e i nostri salotti.
Oggi, invece, la melagrana è sempre più presente nella nostra dieta alimentare, soprattutto grazie alla cultura del benessere che si sta sviluppando e studiando riguardo questo frutto, quasi miracoloso dai 10 benefici.

Questo perché sono sempre più appurati e diffusi i benefici per la nostra salute, fisica e mentale, che ruotano attorno alla melagrana. Le sostanze benefiche contenute, le proprietà che possiede e i vantaggi che possiamo trarre dal consumo regolare di melagrana sono davvero tanti!

La melagrana è un superfood, ma perché?

10 benefici - melagrana nella dietaSono così tanti i benefici che porta questo frutto, da considerare la melagrana un superfood.

I cibi definiti superfood sono alimenti comuni, ma molto sani e ricchi di nutrienti, che portano numerosi benefici alla salute, se integrati nella dieta in modo regolare e consapevole.
Tra questi rientrano, oltre la melagrana, per esempio la banana, il mirtillo, l'avocado, semi di chia e bacche di goji.

Possiamo quindi dire che la melagrana è un superfood, anzi si può considerare tra i frutti con il maggior numero di benefici per il nostro organismo. In particolare se assunta fresca, bevendone il succo spremuto a freddo o con succhi monodose da conservare, oppure mangiandone gli arilli in purezza.

Contiene infatti tantissime sostanze nutrienti da essere fondamentale nella dieta nutrizionale di ognuno di noi.
Prime tra tutti sicuramente le vitamine, ma non meno importanti sono i numerosi sali minerali, gli antiossidanti come i polifenoli, sostanze bioattive come l'acido ellagico, molta acqua e fibre.

I 10 motivi per cui la melagrana fa bene alla salute

Ma quindi, perché e quali sono le proprietà benefiche del melograno sul nostro organismo?
Mettiamo ordine e scopriamo insieme i 10 benefici del melograno.

1. Rinforza le difese immunitarie e combatte i sintomi post-influenzali

Il ruolo della melagrana come vaccino naturale, è sicuramente uno dei principali.
Riesce infatti a rinforzare le difese immunitarie grazie alla grande quantità di vitamine contenute nel frutto, in particolare la vitamina C, indispensabile per proteggerci da malanni come influenza e raffreddore.

La melagrana è stata battezzata dagli esperti "il frutto per eccellenza contro i malanni", anche se non meno importanti sono le potenzialità delle sue vitamine ad alleviare i postumi influenzali. Tanto da essere spesso presa in considerazione come integratore naturale, per bambini e adulti, per i malanni stagionali o per affrontare la comparsa delle fastidiose allergie di stagione.

2. Alleata nella lotta contro il cancro

L'effetto antitumorale è senza dubbio un buon motivo per integrare la melagrana nella dieta, grazie alle grandi quantità di polifenoli. Sono, infatti, i flavonoidi e le antocianine contenuti nel frutto, a inibire la crescita delle cellule cancerogene.
La melagrana svolge quindi un’importantissima funzione antitumorale preventiva, in particolare per i tumori al seno, alla prostata e alla pelle.

Ma fa molto di più, oltre a indurre la morte delle cellule cattive, i suoi antiossidanti contrastano i radicali liberi, aiutando la rigenerazione cellulare e sconfiggendo i danni dell'invecchiamento.

3. Protegge il cervello e la sua memoria

Secondo alcuni studi, la melagrana è in grado di intervenire positivamente sulla memoria e la velocità di apprendimento.
Il succo di melagrana è una delle bevande più ricche di ellegitannini, polifenoli dotati di proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Questi, insieme all’azione stimolante sul flusso ematico, sono in grado di non compromettere e mantenere le capacità mnemoniche.

Nei casi estremi di danni al nostro cervello, la melagrana può proteggerlo anche da diverse malattie, come per esempio il morbo di Alzheimer.

4. Benefici anti-età per la nostra bellezza

10 benefici - melagrana skincareAbbiamo già anticipato le proprietà antinvecchiamento delle cellule, questo comporta un benefici alla nostra pelle, tanto da utilizzare l'estratto di melagrana in tantissimi cosmetici.
La melagrana è un concentrato di antiossidanti e Omega 5, che combattono i radicali liberi e rallentano lo stress ossidativo.

Contiene, inoltre, buone quantità di acido punicinico, un idratante che, insieme a acido ellagico e tannini, stimola la produzione di collagene. Questo fa sì che la melagrana contribuisca ad ottenere elasticità della pelle e creare uno schermo protettivo per proteggere da inquinamento atmosferico e raggi UV.

Tutte queste proprietà sono molto valide sia per la cura della pelle che per la cura dei capelli, per cui la melagrana è fondamentale, inoltre, a scopo lenitivo e ammorbidente.

5. Benessere detox contro l'obesità

La melagrana, oltre ad avere bassi contenuti calorici, favorisce il consumo di grassi, contrastando i rischi di obesità e le complicanze che vi possono essere legate.

L'assunzione di estratto di melagrana, con i suoi antociani, tannini e flavonoidi, abbinati all'elevato contenuto di fibra, accelera le reazioni metaboliche in individui sovrappeso. Inoltre, modera i livelli di colesterolo e di glucosio e insulina, utili a prevenire anche il diabete.

Questo è il motivo per cui il frutto fresco viene inserito nelle diete detox, utilizzate per disintossicare e ripulire l'organismo con metodi naturali, alleviando anche la sensazione di gonfiore.

6. Amica del cuore

Il consumo di succo di melagrana o del frutto fresco, ha effetti benefici importantissimi per la salute del nostro cuore e sulla funzionalità sanguigna.

Grazie al contenuto totale di polifenoli e l’attività antiossidante della melagrana, sono in grado di abbassare la pressione sanguigna sistolica e migliorare il profilo lipidico, diminuendo il rischio di malattie cardiovascolari.
Può, inoltre, apportare un miglioramento del flusso sanguigno, scongiurando il rischio di ictus, e funzionare da anticoagulante naturale, che previene l'ostruzione dei vasi sanguigni e lo sviluppo di trombi.

Questo frutto portentoso può essere assunto anche per regolarizzare i livelli contenuti nel sangue. Buona parte delle sostanze della melagrana è data dal ferro, utilizzato per attenuare l'anemia.

7. Uno scudo per stomaco, intestino e fegato

È ormai riconosciuto il ruolo gastroprotettivo della melagrana, per le proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, attribuite alla componente fenolica, che favorisce il rafforzamento della barriera della mucosa gastrica.
Anche secondo la tradizione asiatica della medicina ayurvedica la melagrana è ottima per sconfiggere diversi fastidi dell'apparato digerente.

Intervenendo sulla nostra flora batterica, è in grado di combattere infiammazioni intestinali e bruciori di stomaco, mentre le proprietà vermifughe si sono dimostrate un ottimo rimedio per virus e parassiti dell'intestino.

Oltre alla funzione protettiva di stomaco, intestino e fegato non bisogna dimenticare la sua funzione antidiarroica della melagrana, rivelandosi un frutto astringente.

10 benefici - melagrana afrodisiaca8. Proprietà afrodisiache per uomini e donne

Consumare succo di melograno porta grandi benefici anche nella vita sessuale, aumenta infatti il desiderio sessuale in uomini e donne.

Beneficiando anche sul sistema riproduttivo e urinario, grazie a un minor invecchiamento cellulare, è capace anche di aumentare la fertilità.

I fitoestrogeni contenuti nel succo, sono di aiuto alle donne, perché oltre ad aumentare la libido, contribuiscono ad una maggiore soddisfazione sessuale, migliorando l'orgasmo.

Anche gli uomini possono giovarne, grazie a un buon livello di testosterone, ma anche per gli effetti che il succo di melograno ha sulla disfunzione erettile, possiamo parlare di un vero e proprio viagra naturale, senza controindicazioni.

9. Aumenta il buonumore per combattere la depressione

Una delle caratteristiche che meno si conoscono delle proprietà della melagrana, è quella che combatte la depressione e gli sbalzi d'umore.

Gli estrogeni contenuti nel frutto, stimolano la serotinina, capaci di intervenire sul nostro umore alleviando ansia, stress e promuovere la voglia di fare.
Inoltre, la presenza di vitamine E e C, selenio e beta-carotene potenzia questa specifica funzione, facendo sì che la melagrana venga definita il frutto del buonumore.

10. Irrobustisce le osse e i muscoli

Parliamo ora della grande quantità di calcio contenuto nella melagrana, che rendondola un toccasana per le ossa.
Come se non bastasse, questo frutto è ricco di ellagitannini che liberano acido ellagico da cui deriva l’urolitina-A. Questo metabolita interviene sulla degradazione selettiva dei mitocondri difettosi, atti a migliorare longevità e salute muscolare.

Diversi studi hanno addirittura dimostrato che gli antiossidanti del frutto migliorano le funzionalità della cartilagine e delle articolazioni.

Grazie a queste caratteristiche della melagrana, possiamo affermare che sia un frutto con straordinari benefici per chi pratica sport, utile anche nel recupero delle energie dopo l'allenamento.

2 commenti su “10 benefici del melograno per la salute”

  1. COMPLIMENTI PER LA ESPOSIZIONE DEI BENEFICI PER LA PERSONA, NEI 10 PUNTI DESCRITTI CON MOLTA CHIAREZZA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dallo shop

Argomenti del blog

Articoli recenti
2 Aprile 2024
Succo di melagrana alleato dello sport

Il succo di melagrana è un valido alleato per chi pratica sport: migliora le performance e riduce i tempi di recupero post allenamento.

Leggi tutto
10 Marzo 2024
Waffles con confettura di melagrana

I waffles sono cialde dolci e soffici dalla forma a grata. Farciti ancora caldi con un po' di confettura di melagrane fatta in casa sono una vera bontà.

Leggi tutto
20 Febbraio 2024
La melagrana valida alleata nella lotta al cancro e nella sua prevenzione

Il succo di melagrana, grazie alle sue riconosciute proprietà antiossidanti è ottimo per ridurre i radicali liberi e pertanto prezioso nella lotta ai tumori.

Leggi tutto
5 Gennaio 2024
Sorbetto alla melagrana: freschezza e bontà

Scopri come preparare direttamente a casa tua un rigenerante sorbetto alla melagrana con lo spremitore Imelo.

Leggi tutto
13 Dicembre 2023
Pavlova natalizia: la ricetta con panna e melagrana

Ecco la ricetta per preparare una versione natalizia della Pavlova australiana: la pavlova con panna e melagrana.

Leggi tutto
8 Novembre 2023
Le varietà principali di melagrana

Le quattro migliori varietà di melagrana ad uso edibile sono quelle prive di semi e più succose, per la precisione Mollar, Wonderful, Acco e Hicaz.

Leggi tutto
ebook imelo banner

Ricevi gratis l'ebook

Melagrana, che passione!

Tanti consigli, ricette e curiosità sul frutto della salute
Accetto la privacy policy
logo imelo bianco

Acquista online il tuo benessere quotidiano!

Spremitore professionale, melagrane fresche, succhi e kit su misura per te.
VAI ALLO SHOP
pagamento sicuro su imelo
iMelo © 2022 - Ideato da: KIWAY srls - C.F./P.IVA 02420590065 - Via Pistoia 17, Alessandria - Numero REA AL - 254358 - Cap. Soc. 1€
cross menu
Siamo anche su Whatsapp!
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram