La storia di iMelo inizia nel 2014 a seguito di un viaggio in Turchia, dove centinaia di venditori ambulanti vendono le loro spremute di melagrana per strada.
Il primo assaggio è stato un colpo di fulmine (“Wow è buonissima!”) ed ecco che, dopo aver scoperto gli infiniti benefici di questo super frutto, abbiamo deciso di importare anche nel nostro Paese la sana abitudine di una “buona e salutare spremuta di melagrana” da consumare quotidianamente.
Imelo è stata la prima in Italia ad offrire melagrane 365 giorni all’anno.
Siamo l’unico distributore italiano che ti garantisce sempre melagrane di alta qualità a prezzo bloccato, con provenienza garantita e coltivate in modo 100% naturale, senza l’uso di pesticidi o altre sostanze chimiche.
La parola melograno deriva dal latino “malum” (mela) e “granatum” (con semi). Il melograno è stato a lungo un frutto ricco di significati simbolici: ci sono tante storie e leggende sul melograno, quanto numerosi sono i suoi chicchi!
Il melograno era molto apprezzato dagli israeliti erranti, che esprimevano il loro desiderio di tornare nella terra promessa “dove crescono fichi, melograni e uliveti”.
Il poeta del Cantico dei cantici cita il melograno non meno di sei volte, paragonando la sua amata a “un parco di melograni”, le cui guance assomigliano a “un melograno spaccato”.
Il frutto del melograno figurava in modo significativo nell’arte decorativa ebraica ed era ricamato sull’orlo della veste dei sommi sacerdoti, nonché scolpito nei capitelli dei pilastri dei tempi sacri.
È stato ipotizzato che in questi contesti il melograno fosse simbolo di santità, abbondanza e fedeltà.
In Cina, il significato principale della melagrana è stato quello di fertilità.
Buddha è, infatti, spesso raffigurato con in mano una melagrana, una pesca e un cedro: i tre frutti suggeriscono rispettivamente abbondanza di figli, anni e felicità.Gli antichi Greci credevano che l’albero di melograno nascesse dal sangue di Dioniso, il dio del vino.
Il frutto era anche associato a Persefone che, a causa di esso, fu costretta da Plutone a vivere negli inferi per un terzo dell’anno. Dopo questo periodo, Persefone tornò sulla terra, segnando così l’inizio della primavera: la melagrana divenne così un simbolo di ringiovanimento e di vita eterna.