Siamo nel pieno della stagione delle melagrane e l'abitudine di assumerle tutti i giorni, magari sotto forma di spremute, è un toccasana per le ossa per via del loro apporto di calcio.
Diversi studi scientifici hanno inoltre dimostrato i benefici apportati da questo frutto alle articolazioni, per via delle proprietà antiossidanti dei polifenoli in esso contenuti, che inibiscono la formazione di MKK3, sostanze coinvolte nell’infiammazione articolare cronica.
Lo studio condotto da Shuid e Mohamed, tra gli altri, ha provato come la melagrana blocchi gli enzimi che causano la degradazione della cartilagine che forma le articolazioni e, di conseguenza, come arresti l’artrite reumatoide, con i dolori ad essa connessi.
Non solo, gli studiosi della Case Western Reserve University hanno addirittura dimostrato che gli antiossidanti del frutto migliorano le funzionalità della cartilagine e delle articolazioni. Non solo cura, quindi, ma anche prevenzione dell'osteoartrite dunque.
Meglio non aspettare di avere dei problemi quindi, ma iniziare subito a farsi una spremuta di melagrana al giorno o di incominciare con il metodo dei 21 giorni iMelo perché, come diceva una famosa pubblicità: - Prevenire è meglio che curare! -
Complimenti e grazie per la spiegazione dei benefici del melograno. Mi piacerebbe approfondire e aver modo di avere più informazioni grazie.
Grazie dei complimenti. Spesso linkiamo alle pubblicazioni scientifiche, così chi fosse interessato può approfondire questi interessanti argomenti.
Non capisco in che senso linkiamo alle infiammazionescientifiche,c'è un sito scusate la mia ignoranza.