Un primo piatto facilissimo da realizzare, gustoso e adatto alla stagione, sia per gli ingredienti che per il fatto che si prepara al forno, molto più piacevole da adoperare quando fuori fa freddo 😉
Conchiglioni ripieni con formaggio e melagrana: ingredienti per 4 persone
- 12 conchiglioni di grano duro
- 100 g di ricotta
- 100 g di formaggio molle (stracchino o crescenza o robiola)
- 12 fettine di pancetta
- mezza melagrana
- sale e pepe nero q.b.
- 2 rametti di timo
- 1 dl di panna da cucina
- uno scalogno
- 2 bicchieri di vino bianco
Conchiglioni ripieni con formaggio e melagrana: preparazione
Mescolare la ricotta e il formaggio molle, fino ad ottenere un composto cremoso e uniforme, regolate di sale e di pepe.
Sbollentare la pasta in abbondante acqua salata; nel frattempo pulire lo scalogno, tagliarlo a fettine e farlo andare in un tegame con vino bianco e un rametto di timo. Non appena il vino si è ridotto della metà aggiungere la panna, salare e pepare.
Scolare i conchiglioni al dente, asciugarli bene distendendoli su uno strofinaccio pulito e riempirli con il formaggio molle per poi guarnirli con 3 o 4 arilli. Avvolgerli uno ad uno con una fettina di pancetta arrotolata e richiusa e fermata grazie ad uno stuzzicadenti.
Infornare i conchiglioni (su una teglia ricoperta con carta da forno) giusto il tempo necessario a far rosolare la pancetta in forno.
Mettere quindi in ogni piatto un letto di salsa calda filtrata e adagiarvi sopra 3 conchiglioni ciascuno, decorandoli con il timo del secondo rametto e qualche chicco di melagrana se avanzato.
Ed ecco pronto in tavola un primo caldo e profumato che soddisferà sia il palato che la vista 😉