Si avvicina il Natale e quindi panettone e pandoro saranno la conclusione più scontata di pranzi e cene (o cenoni).
Noi di iMelo vi proponiamo un dolce al cucchiaio fresco e delicato, velocissimo da realizzare.
Coppa mascarpone e melagrana: ingredienti per 4 persone
- 250 ml di panna
- 250 g di mascarpone
- 8 savoiardi
- una melagrana
- 100 g di zucchero
Coppa mascarpone e melagrana: preparazione
Montare la panna servendosi del frullatore; a parte mescolare il mascarpone con 50 g di zucchero. Nel frattempo spremere il succo di una melagrana (lasciando da parte qualche arillo per la decorazione finale) con lo spremitore iMelo, versarlo in un pentolino con l'altra metà dello zucchero e scaldare il tutto sul fuoco. Spegnere quando la salsa, di colore rosa, si sarà addensata.
Prendere 4 coppe da gelato e riempirle a strati in questo modo: sotto un savoiardo spezzato, in modo che il fondo sia ben coperto, poi alternare uno strato di mascarpone, uno di salsa, uno di panna e così via, alternando sempre la melagrana (strato rosso) a uno dei due strati bianchi. Inserire un savoiardo in verticale per coppa e ultimare decorando con alcuni arilli. Far riposare il tutto in freezer 15 minuti prima di servire in tavola.
Questa è la ricetta base, ma poi è possibile sbizzarrirsi con infinite varianti per abbellirla a vostro piacimento, ad esempio sostituendo il savoiardo con una guarnizione semplicissima, ma d'effetto, a base di panna, una fogliolina di menta e un lampone e ultimando il tutto con delle scagliette di cioccolato alla base.
Presenteremo così un dolce che soddisferà sia la vista che i palati dei nostri ospiti, ma che a noi sarà costato davvero pochissimo sforzo 😉