Oggi vediamo un antipastino veloce che, accompagnato da un contorno, può anche diventare una cena light.
Palline di ricotta e melagrana: ingredienti per 4 persone
- 300 g di ricotta
- una melagrana
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio, sale e pepe q.b.
- un foglio di pasta brisè
- un cucchiaio di erba cipollina tritata
Palline di ricotta e melagrana: preparazione
Spennellare con olio extra vergine d'oliva il retro dello stampo per muffin, stendere il foglio di pasta brisè, ricavarne dei dischi e infornarli, sul retro di ogni formina, a 180° per circa 20 minuti. Una volta tolti dal forno, staccare i dischi dallo stampo; avremo ora dei cestini di pasta brisè.
Utilizzando uno sgranatore per melagrane sgranare la melagrana, adagiare gli arilli in un piatto e asciugarli bene con della carta assorbente; nel frattempo mescolare in una ciotola la ricotta (eliminando l'acqua in eccesso) con il parmigiano grattugiato e l'erba cipollina, rendere il composto omogeneo e aggiustare di sale e di pepe. Coprire la ciotola con una pellicola trasparente e riporre in frigo per 30 minuti.
Lavorare la ricotta dandole la forma di palline di circa 3-4 cm di diametro (dovranno poi stare nei cestini) che poi andranno schiacciate sul piatto con gli arilli premendo bene per farli aderire; avremo così rivestito bene le palline con la melagrana.
Inserire ora le palline nei cestini di pasta brisè e conservare in frigo fino al momento di servire in tavola.
Questo piatto, già squisito così, si può rendere più appetitoso con diverse variazioni, per esempio aggiungendo una mousse di prosciutto cotto all'impasto oppure inserendo qualche goccia di aceto balsamico all'interno delle palline o ancora tralasciando i cestini di pasta brisè e adagiando le palline direttamente su foglie di radicchio o sul piatto stesso.
Con la melagrana anche la ricetta più veloce diventa una vera bontà!