Un piatto mediorientale che ha conquistato l'Occidente approfittando dell'ondata salutista, ma che appaga anche chi normalmente bada solo al gusto, è sicuramente l'hummus. Ottimo come antipasto o come salsa di accompagnamento, è particolarmente indicato per la dieta per il suo apporto di proteine vegetali.
La sua diffusione sempre maggiore ha fatto sì che ci si sbizzarrisca per realizzarne diverse varianti. Tra queste è molto inflazionata quella agli spinaci, che oggi noi rivisitiamo con l'aggiunta del nostro frutto preferito, la melagrana.
Hummus con spinaci e melagrana: ingredienti
- 200 g di ceci in scatola
- 300 g di spinaci
- una melagrana
- 2 cucchiai di salsa tahini (fatta con il sesamo)
- 4 cucchiai di olio evo
- 2 cucchiai di limone
- sale q.b.
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
Hummus con spinaci e melagrana: preparazione
Per prima cosa lava e scotta gli spinaci in abbondante acqua salata. Scolali e strizzali bene e mettili nel mixer assieme ai ceci (scolati dell'acqua del barattolo), alla salsa tahini, all'olio e al peperoncino. Frulla per circa due minuti e poi se la salsa rimane troppo densa aggiungi ancora qualche cucchiaio d'olio. Regola di sale a piacere e aggiungi infine il succo di limone.
Sgrana la melagrana e aggiungi da ultimo gli arilli al tuo hummus.
Vedrai che il mix di profumi e di sapori, nonché la nota croccante degli arilli immersa nella cremosità della salsa, renderanno il tuo piatto praticamente perfetto.
Ideale come accompagnamento a focaccine, pane, bruschette (o aggiungendo barbabietole, carote o qualunque altra verdura la tua fantasia ti suggerisca), è un classico esempio del mangiare etnico con gusto!