28 Maggio 2019

Melagrana contro il batterio Clostridium difficile

clostridium-difficile

Le proprietà astringenti della melagrana sono ormai note, supportate da studi scientifici ad hoc.

Uno di questi in particolare, condotto l'anno scorso dai ricercatori tedeschi dell'Institute for Medical Microbiology and Epidemiology of Infectious Diseases di Leipzig, ha analizzato gli effetti benefici del succo di melagrana contro il Clostridium difficile.

Tale batterio causa sintomi vari che vanno dalla dissenteria alla colite, dalla nausea alla febbre. Resistente a molti farmaci, normalmente viene curato con gli antibiotici.

Lo studio in questione ha misurato come assumendo succo di melagrana si otteneva un duplice effetto, da un lato si aveva un'inibizione della crescita e della produzione di tossine del Clostridium difficile appunto, dall'altro lato non si andava a diminuire la flora batterica intestinale buona, tante volte da reintegrare coi fermenti lattici dopo una cura antibiotica.

Il succo di melagrana ha quindi un potenziale misurabile sia per curare, ma anche per prevenire l'infezione causata da tale batterio. Ciò grazie alla punicalagina di cui tale frutto è ricco.

La melagrana viene sempre più considerata il frutto della salute e studi scientifici sempre più numerosi lo propongono come alternativa naturale ai farmaci.

Non male considerando che il succo di melagrana è anche buonissimo!

2 commenti su “Melagrana contro il batterio Clostridium difficile”

  1. Vorrei sapere se il succo di melagrana può essere conservato, visto il facile deperimento a contatto dell'aria , e quali sono le migliori marche.Grazie

    1. Ciao Giovanni, il succo spremuto può essere conservato in frigorifero per massimo 2 giorni. Altrimenti si può anche congelare, in questo caso è bene consumarlo entro 3 mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dallo shop

Argomenti del blog

Articoli recenti
1 Febbraio 2025
Rinforzare le difese immunitarie con la melagrana

Per rafforzare le difese immunitarie una spremuta di melagrana al giorno è un'ottima abitudine, per prevenire e combattere i malanni di stagione.

Leggi tutto
24 Gennaio 2025
A San Valentino regala lo spremitore iMelo!

A San Valentino regala lo spremitore manuale iMelo. Un regalo unico e originale per la tua dolce metà, che durerà tutta la vita.

Leggi tutto
20 Gennaio 2025
Tutti i consigli per conservare le melagrane

Scopriamo le modalità per non sprecare neanche un chicco e conservare la melagrana. Vediamo i vari tipi di conservazione di questo frutto.

Leggi tutto
4 Dicembre 2024
Lo spremitore iMelo: il regalo perfetto per Natale!

A Natale regala lo spremitore manuale iMelo. Un regalo unico e originale adatto ad ogni età, che porterà benessere a tutta la famiglia.

Leggi tutto
2 Aprile 2024
Succo di melagrana alleato dello sport

Il succo di melagrana è un valido alleato per chi pratica sport: migliora le performance e riduce i tempi di recupero post allenamento.

Leggi tutto
10 Marzo 2024
Waffles con confettura di melagrana

I waffles sono cialde dolci e soffici dalla forma a grata. Farciti ancora caldi con un po' di confettura di melagrane fatta in casa sono una vera bontà.

Leggi tutto

Ricevi gratis l'ebook

Melagrana, che passione!

Tanti consigli, ricette e curiosità sul frutto della salute
Accetto la privacy policy

Acquista online il tuo benessere quotidiano!

Spremitore professionale, melagrane fresche, succhi e kit su misura per te.
VAI ALLO SHOP
iMelo © 2022 - Ideato da: KIWAY srls - C.F./P.IVA 02420590065 - Via Pistoia 17, Alessandria - Numero REA AL - 254358 - Cap. Soc. 1€
crossmenu
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram