Stai per gustarti un tè e non vuoi accompagnarlo con i soliti biscotti? Vorresti un dolce alternativo per fare colazione ora che con le feste avrai più tempo per stare ai fornelli? O, più semplicemente, hai voglia di sperimentare ricette e accostamenti nuovi che soddisfino la vista oltre che il palato?
Per tutte queste esigenze la risposta è la stessa: plumcake natalizio con melagrana. E allora cosa aspetti? Leggi e mettiti all'opera! 😉
Plumcake natalizio glassato con melagrana: ingredienti per 8 persone
- 3 uova
- farina 00 - 320 g
- zucchero semolato - 160 g
- burro - 80 g
- lievito per dolci - 1 bustina
- latte scremato - 1,5 dl
- olio di semi di arachidi - 6 cucchiai
- 180 g di frutta candita/secca a piacere
- una melagrana
- sale - 1 pizzico
- zucchero a velo - 200 g
- 1 limone bio
Plumcake natalizio glassato con melagrana: preparazione
Setaccia farina e lievito e mettili da parte. Comincia a lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero semolato, i tuorli, l'olio e incorpora le polveri precedentemente setacciate, con un pizzico di sale.
Versa il latte a filo per ammorbidire l'impasto e continua a mescolare. Da ultimo aggiungi la tua frutta candita (o disidratata) passata nella farina (un piccolo accorgimento perché non si depositi sul fondo dello stampo), amalgamando bene tutti gli ingredienti con gli albumi montati a neve ferma, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli.
Ora che il tuo impasto è omogeneo puoi versarlo in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e infornarlo in forno statico a 180° per circa 45 minuti.
Dopo 30 minuti inizia a controllare la cottura. Essa sarà ultimata quando, con la prova dello stecchino, ne otterrai uno completamente asciutto.
Spegni il forno e, quando il dolce è ormai tiepido, estrailo per completare il raffreddamento. Passa quindi a sgranare la melagrana e metti gli arilli da parte.
Ora puoi decorare il tuo plumcake, con la preparazione della glassa al limone, che lo ricoprirà con un magnifico effetto neve.
Spremi il succo del limone biologico e lavoralo assieme allo zucchero a velo con le fruste elettriche. Deve avere una consistenza piuttosto densa, quindi se necessario aggiungi un po' di acqua calda. Cospargi il dolce ormai raffreddato con la glassa, aiutandoti con un cucchiaio. Lascia riposare per un'ora a temperatura ambiente e poi aggiungi gli arilli e tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce, per esempio fettine d'arancia, noci o rosmarino.
Il tuo plumcake natalizio con melagrana sarà una piacevole sorpresa per il palato oltre che una delizia per gli occhi!