Nei precedenti articoli ti abbiamo descritto i numerosi benefici che derivano dal frutto del melograno ma a questo proposito spesso sorge il dubbio, si chiama melograno o melagrana ?
È giusto far chiarezza anche sul nome di questo frutto così importante per il nostro benessere.
La melagrana è il frutto del melograno. Ormai non viene considerato un errore ma bisogna sapere che melograno è il nome dell’albero, legato al nome della città di Granada.
Mentre il suo frutto si indica con il termine melagrana, rifacimento del latino malum granatum «mela granata», considerato il frutto della fertilità nella cultura occidentale e in quella orientale.
Melagrana o melograno, ciò che è indubbio sono le straordinarie proprietà nutritive di tale frutto (e del succo che se ne estrae) che, non a caso, si è guadagnato l’epiteto di “frutto della salute” o “frutto della medicina”.
È infatti ricco di vitamine (gruppo B, C, E, K e J), di sali minerali (calcio, potassio, ferro, magnesio e fosforo) e di altre sostanze strepitose per il benessere del nostro organismo, quali flavonoidi, antiossidanti e gli acidi ellagico e gallico.
Tutti questi nutrienti si traducono più concretamente in effetti benefici dimostrati scientificamente: antiossidanti, anticoagulanti, antitumorali, antibatterici, antinfiammatori ecc.
Penso sia superfluo a questo punto un invito a fare scorta di melagrane!
Dove posso acquistare le melagrane 100% italiane e naturali?
Noi di iMelo promuoviamo un consumo regolare di melagrana per poter beneficiare di tutte le sue proprietà salutari.
Inoltre, abbiamo scelto di offrirti solo melagrane italiane, fresche e naturali al 100%, coltivate senza l’aggiunta di additivi, conservanti, coloranti o zuccheri.
Una spremuta al giorno di melagrana, infatti, è perfetta per iniziare la giornata nel modo giusto, sia perché buonissima, sia per fare la carica di antiossidanti e vitamine.
Con le nostre cassette di melagrane freschissime ti garantirai circa 21 giorni di spremute, seguendo precisamente il ciclo di benessere del metodo iMelo. Provalo, è infallibile!
Ragazzi e prof.
Il banano non l'ho mai sentito
"La banana è la bacca della pianta del banano"
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Banana
Interessante sapere bene come denominare il frutto di una pianta .
Il.pero la pera
Il melo la mela
Ci saranno poi delle eccezioni
La pianta maschile
Il frutto femminilem
Bravo Mario, la lingua Italiana non ammette; ne errori grammaticali e ne errori nomenclativi. Abbasso gli Ignoranti.
Ottima la distinzione fra l'albero: melograno vs melagrana (il frutto)!
Grazie.
L’ignoranza sotto forma di saccenza. Dall’albero di melograno ricaviamo il frutto: la balausta. “Tricolore” signori. È una pianta che fruttifica solo in ambienti con temperatura media non inferiore si 10/15 gradi. Infatti le uniche tre coltivazioni importanti, in Italia, sono collocate in Calabria, Campania e Sicilia. In queste terre è detto Melograno anche il frutto. Il bergamotto, che cresce solo in una fascia della città metropolitana di Reggio di Calabria, produce un frutto che si chiama bergamotto, non bergamotta. Con buona pace dei professoroni di cui sopra.
Per chiarire le cose definitivamente(?)... il sito Treccani ci racconta che:
Con il termine "MELOGRANO" si intende la pianta --> http://www.treccani.it/vocabolario/melograno/
Con il termine "BALAUSTA" si intende il fiore --> http://www.treccani.it/vocabolario/balausta/
Con il termine "MELAGRANA" si intende il frutto --> http://www.treccani.it/vocabolario/melagrana/
..poi si sa l'italiano è una lingua viva e in continua evoluzione...
Ma la piantagione come si chiama?
Piantagione di melograni.
"Melograneto" o "melogranaio" non sono tanto belle! 😀
È vero, il frutto del melograno (pianta) si chiama la (melagrana). Percio' l'albero è di genere maschile e il frutto di genere femminile. A voi le CONSIDERAZIONI.
Bravo Orazio..Comunque in Italia sono tanti i termini usati scorrettamente..Ogni lingua ha le sue regole, e le regole vanno rispettate!!
Condivido pienamente l'osservazione del Sig. Mario;
non si possono confondere i due termini:
l'albero è indicato con il nome maschile, il frutto con il nome femminile.
Se poi vogliamo spaccare il pelo in quattro...allora possiamo dire che il vero nome del frutto del melograno è "BALAUSTA".
La balausta, detta anche balaustio o balaustra (dal latino balaustium, a sua volta dal greco βαλαύστιον baláustion, fiore del melograno), è il termine botanico con cui si indica il frutto del Punica granatum, comunemente detto melagrana.
Spiegazione molto interessante. Grazie.
In italia si dovrebbe imparare ad usare più correttamente l'italiano..Melograno è un albero, di conseguenza il frutto si chiama melagrana dalla quale viene estratto il succo,quindi succo di melagrana e non succo di melograno..
Esattamente Mario!
Quindi il frutto del Fico è............ e il frutto del Fico d'India è.....