Oggi scopriamo le varie modalità per non sprecare neanche un chicco del frutto del melograno.
Spesso infatti possiamo trovarci con una grande scorta di melagrane, vediamo allora i vari tipi di conservazione di questo frutto.
A temperatura ambiente, la melagrana rimane in buone condizioni per circa sette giorni, in frigorifero, invece, la melagrana integra può essere conservata fino a un mese.
Una volta aperta la melagrana va consumata entro quattro giorni, poiché la polpa del frutto aperto tende a deteriorarsi rapidamente.
Inoltre si possono sgranare i frutti con l’apposito sgranatore e congelare i grani succosi in un contenitore ermetico, in questo modo i grani si potranno consumare comodamente entro 3 mesi dal congelamento.
I grani congelati potranno di volta in volta essere spremuti per creare ottimi succhi da gustare, ricordando i grandi benefici per la salute contenuti nel succo delle melagrane.
E non dimentichiamo i vari piatti in cui si rivela ottima l’aggiunta dei chicchi di questo frutto.
Il succo inoltre potrà servire per la creazione di cocktail, è possibile infatti ottenere un buon aperitivo per esempio mescolando il succo a una uguale quantità di prosecco.
Si possono inoltre creare delle gelatine e delle marmellate le cui ricette saranno presto disponibili su questo sito.
Sono davvero tante le modalità per ottenere tanti benefici dalle melagrane, sperimenta subito questi consigli per sfruttare al meglio le proprietà di questi frutti.
Buongiorno a tutti,avrei una domanda,a febbraio mia nuora deve fare una gara,e gli serviranno i chicchi del melograno di come posso conservarli, surgelati no,perché deve prendere l'aereo, giorni prima
Buongiorno,
la cosa migliore da fare sarebbe trasportare i frutti integri e poi sgranarli al momento dell'utilizzo. Anche a temperatura ambiente i frutti si conservano bene.
Buona sera.
Premesso che a me piace il succo di melograno sia dolce che aspro e che fa anche molto bene, ho letto delle risposte che rispondono parzialmente alla mia domanda.
Vorrei conservare il succo estratto da una centrifuga per un tempo più lungo possibile visto che i frutti si raccolgono annualmente.
Leggevo che non si conoscono i tempi della bollitura del succo a bagno maria.
Non c’è nessun produttore che può indicarlo?
Eventualmente anche la procedura che occorre?
Grazie, Valerio
Buonasera Valerio,
dovrebbe cuocere il succo per 5 minuti a 100 gradi e poi versarlo nei barattoli. Una volta chiusi questi ultimi li sterilizzi per 15 minuti a bagnomaria.
Buon giorno. Perfetto, questa è una risposta che mi rende soddisfatto. Quindi, pensandoci, la procedura è un po’ come quella della marmellata solo con tempi di bollitura ovviamente molto più ridotti.
Ho dimenticato ma era sottinteso. Grazie molto.
Non vedo l'utilità di farlo bollire (ad almeno 100°C) per 5 minuti e poi "sterilizzarlo" (direi meglio pastorizzarlo), nel contenitore (ad esempio bottiglia con tappo a leva) per altri 15 minuti, ovviamente, a 100 gradi . La vitamina C, come molte altre (del gruppo B, ma anche A - seppur a più alta temperatura - ed E) è termolabile e quindi si danneggia col calore, specie nella prima fase. Certo, l'acidificazione con succo di limone e l'apporto, con esso, di vitamina C può compensare la perdita. Ma direi di evitare la "bollitura" e di limitarsi alla "pastorizzazione" a 70°C (dotandosi di un preciso termometro per alimenti, indispensabile in cucina se si vuole agire "con scienza"), con bottiglia/e in recipiente chiuso, per 15-20 minuti, rassegnandosi ad una perdita del 30% almeno di vitamina C (per la vitamina A la perdita a quella temperatura è minima) . Questo assicura la distruzione di spore e batteri senza compromettere le altre qualità del succo. Ovviamente, bevuto fresco o dopo breve periodo evitando il contatto con l'aria è la soluzione migliore, oltre alla surgelazione.
Grazie Roberto, veramente esaustivo.
In aggiunta a quanto scritto in precedenza, due riferimenti facilmente reperibili sono ad esempio in https://greencirclecap.com/wp-content/uploads/2021/05/GC-on-Degradation-of-Vits-and-Probiotics-5-29-2018.pdf
e in
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0032579119523550 .
Sono interessato conoscere fino a quanto tempo si può conservare il succo di melograno a lunga scadenza fatto in casa e senza conservanti, sicuramente sterilizzando i contenitori in vetro sia prima di essere riempiti che dopo essere stati riempiti, con la chiusura ermetica e se il caso capovolti fino al raffreddamento. Mille grazie.
Buongiorno Alfio, se il succo non viene pastorizzato il periodo di conservazione è molto breve. Ha mai pensato al surgelamento?
buongiorno ho congelato le melagrane per intero. Ho sbagliato?
Buongiorno Mariapia,
no non è sbagliato, noi consigliamo di sgranare gli arilli prima per la comodità di averli già puliti quando servono (si scongelano solo quelli che servono) e per occupare meno spazio nel freezer 😉
Buongiorno grazie mille!
Grazie dei commenti molto interessanti sul melograno, considerato il prezzo alto che costano. Ieri ho fatto una provvista a € 1,80/2,40 e oggi ne comprerò altri, li preparo la sera x spremerli l indomani a colazione. A diguomo mi raccomando!!☺
All'acquisto della melagrana consigliabile il frutto piccolo o grosso.
Buongiorno Adolfo, noi consigliamo frutti di calibro medio/piccolo per ottenere una spremitura più efficace.
Buona sera. Per un party avevo pensato di offrire succo di melegrana la domanda è posso sostenere il succo domenica mattina e offrirlo nel tardo pomeriggio?
Buongiorno Mariagrazia, assolutamente si. Per prevenire ossidazione copra i contenitori e li riponga in frigorifero.
ho fatto bollire l'espremuta di melagrana poi invasata e rifatta bollire in vaso x il sottovuoto è sbagliato fare bollire il succo?
Buongiorno,
si è sbagliato.
La spremuta va imbottigliata fresca e poi fatta bollire a bagno maria.
Salve, poichè sull'albero ho diversi melograni che si stanno aprendo, devo raccoglierli e consumarli. Solitamente li spremo all'occorrenza ma, questa volta il succo è tanto e non voglio disperderlo. Come posso conservarlo? Avrei pensato alla sterilizzazione in bottigliette ma non conosco i tempi di ebollizione senza arrecare perdite nutrizionali. Lei potrebbe aiutarmi? Grazie.
Giò
Buongiorno,
la bollitura a bagno maria potrebbe essere una soluzione ma non saprei consigliarle il tempo di bollitura, credo che dipenda anche dalla dimensione delle bottiglie in cui lo mette.
Un'altra soluzione accettabile potrebbe essere la surgelazione anche se, ovviamente, il succo fresco non ha paragoni a livello di valori nutrizionali e benefici che apporta.
Buonasera, complimenti dei commenti che ho letto, io ho melograni miei, e li ho colti i primi di novembre, li ho lasciati fuori all'ombra e freddo di notte , ho notato che si mantengono meglio dello scorso anno che li tenevo in cantina, vorrei sapere se, è meglio bere il succo la mattina o la sera come faccio io?
Buongiorno,
se dovessi darle un consiglio io le direi di consumarlo al mattino, il succo di melagrana è anche un energizzante e sicuramente aiuta ad affrontare al meglio la giornata.
Ho il succo in frigo da 2 settimane.Può darmi problemi? Grazie mille
Buongiorno, diciamo che siamo al limite.
Con tutto che dipende molto da come l'ha conservato: se in bottiglia ben tappato abbiamo più probabilità, se al contatto dell'aria io non rischierei.
I miei frutti del melograno li ho lasciati al freddo e sono diventati duri c’è un modo per rigenerarli? Grazie
Buongiorno,
difficile dire.
Se si sono congelati consiglierei di spremerli tutti e poi conservare il succo in frigorifero e consumarlo in breve tempo.
Salve, devo partire e per problemi di salute devo mangiare frutta fresca ad ogni pranzo, volevo sapere se posso sgranare per comodità prima il melograno e quanto tempo sgranato può stare fuori frigo, perché andando in un b&b non ho il frigo in camera.
Grazie
Vanessa
Non le consiglio di sgranarlo preventivamente. Se non tenuto in frigo poi deperisce in qualche giorno. La cosa migliore sarebbe portare i frutti interi che, se freschi, fuori frigo durano parecchi giorni e sgranarli al momento dell'utilizzo. Volendo anche grazie al nostro sgranatore.
buon giorno,io uso il succo di melograno per problemi diu salute.Poichè sento
che è frutto che si trova in daterminati periodi,vorrei sapere dove posso
acqustarlo tutto l'anno,evitando di comperare i succhi confezionati.
saluti attendo vostra risposta.Antonio
Buongiorno,
ma sul nostro sito, ovviamente!!!!!
Dove posso contare uno spremitore?grazie
Su questo sito ovviamente! Puoi scegliere tra lo spremitore basic e il modello deluxe!
Mi accingo allo impianto di otto ettari di melograno. Che trasformazione mi consiglia visto la quantità prevista per dilazionato la vendita?
Salve e complimenti per l'articolo, desidererei sapere cosa occorre per commercializzare spremute di melagrano prodotte artigianalmente. ho creato una rete di clienti fornendo loro uno spremiagrumi in comodato d'uso e ovviamente il frutto settimanalmente con discreti risultati, adesso vorrei fornire loro anche il succo gia' pronto in bottigliette da 22 cl. Grazie.
Grazie. Il succo va spremuto e consumato al momento, altrimenti perde molte delle sue proprietà nutrizionali... Riguardo la commercializzazione del succo in bottigliette purtroppo non sappiamo come aiutarla. Saluti.
Salve. Come conserva il succo nelle boccette ? Fa il bagnomaria?quanto tempo di bollore?grazie
Buongiorno,
il succo che vendiamo sul nostro sito si conserva grazie alla bollitura a bagnomaria. Sulle tempistiche di bollitura però non possoaiutarla perchè le facciamo preparare da un produttore.
Salve, gradirei sapere come deve essere conservata la melagrana intera. Ho constatato che dal momento della raccolta (fine ottobre) alla consumazione (fino a Natale) la buccia tende a seccarsi mentre quelle in vendita dal fruttivendolo conservano la buccia sempre spessa e fresca.
Grazie e Buon Natale
Buongiorno,
deve conservarle semplicemente in frigo. Oppure in una cantina piuttosto fredda.
Grazie e auguri anche a lei!
Come capire se il frutto è maturo? I succhi che vendono in bottigliette sono validi ?
Buongiorno, mi scuso per il ritardo nella risposta.
Non è facile capire se il frutto è maturo. I nostri fornitori, ovvero coloro che hanno le piantagioni, fanno un test e ad un certo livello di "zuccherina" raccolgono.
Per quanto riguarda i succhi in bottiglia non saprei alcuni sono di sicuro validi ma sicuramente contengono conservanti e non possono comunque avere le stesse proprietà di un frutto fresco, spremuto a freddo con il nostro spremitore.
Buongiorno e complimenti per i suoi preziosi consigli. La domanda è, dal momento in cui si scongela il succo di melograno, quanto tempo si può conservare in frigo prima che perda le sue proprietà. Grazie mille.
Buongiorno, dopo lo scongelamento il succo andrebbe consumato in un paio di giorni.
Dopo lo sccongelamento di qualsiasi alimento va consumato subito, al massimo in giornata tenuto in frigo .
se premo molto succo posso conservarlo in frigo e se si per quanto tempo,grazie
Buongiorno,
in frigo il succo spremuto si conserva pochi giorni, è molto meglio spremerlo ogni volta che si ha voglia o esigenza di berlo.
La melagrana ha una corteccia molto dura e conserva per qualche mese il suo contenuto e ne preserva tutte le sue proprietà.
Le sono grata per la sua risposta ....se mi permette vorrei chiederle se dopo aver messo il succo nelle bottiglie si può dare il bagno Maria senza che questo perda le sue proprietà e se 10 minuti da che comincia a bollire sono sufficienti per conservarlo più a lungo rispetto ai 3 mesi nel congelatore la ringrazio anticipatamente per la sua risposta
Buongiorno, mi dispiace, stiamo andando troppo nello specifico, a questo non riesco a darle risposta.
Buongiorno,vorre ringraziarvi per le informazioni qui riportate ....
E chiedervi se con il sottovuoto il succo di melograno conserva le sue proprietà e nel caso è si come posso procedere dopo aver sgranato il frutto? Grazie
Buongiorno, grazie a lei per l'interessamento.
Il sottovuoto preserva le proprietà del succo se refrigerato ma la melagrana è, di per sè, un frutto che si conserva in frigo a lungo grazie alla sua buccia molto spessa che preserva naturalmente la freschezza degli arilli.
Il consiglio è quindi di tenerli in fresco e spremerli all'occorrenza anche perché, grazie ai nostri spremitori a pressione, è decisamente più comodo spremere il frutto che ottenere il succo dagli arilli dopo aver sgranato la melagrana.
Spero di aver risposto alla sua domanda.
Ciao,
ottimo articolo!
Quindi se volessi fare il succo velocemente la mattina, posso tranquillamente sgranare il frutto il giorno prima e conservarlo in frigo, senza che esso perda i propri benefici?
Grazie mille
Ciao Luca,
grazie dei complimenti.
In realtà con il nostro spremitore per fare la spremuta al mattino ci vogliono meno di 5 minuti e senza dover sgranare il frutto.
Spremuta a freddo, manuale, senza utilizzo di energia elettrica.
Pensaci!
Grazie, purtroppo ho già un estrattore e per motivi di spazio non mi è possibile acquistare un altro strumento al momento.
Tuttavia acquisterò sicuramente delle cassette visto la scarsa reperibilità del frutto, che c'è nella mia zona.
Quindi ritornando alla domanda , anche per un utilizzo diverso dal succo, tipo nelle insalate, è possibile sgranare e consumare i grani entro 24 ore ?
Grazie mille
Si certo, i chicchi sgranati si conservano senza problemi 2 o 3 giorni in frigorifero.
salve, un'informazione per cortesia... congelando il succo di melograno, si perdono le proprietà? se si in che quantità? grazie mille
Buongiorno Michela, se hai intenzione di congelare il succo, il nostro consiglio è quello di spremere i melograni e subito metterlo in freezer, infatti quello è il momento più critico in cui possono ossidarsi le vitamine e quindi perdere molte proprietà benefiche. Una volta congelato si conserva per un paio di mesi senza perdere i suoi benefici.
Ho acquistato da voi lo spremitore professionale e sono molto contenta. Una domanda: le melograne si devono raccogliere quando sono già aperte o ancora integre? ..qualcuno mi aveva riferito che se si ha un albero è meglio aspettare che si spacchino.
Buongiorno,
sicuramente quando sono spaccate sono mature, però non le lasci troppo sulla pianta in quello stato perché in caso di pioggia potrebbero marcire.
La cosa migliore sarebbe provare a raccoglierne prima qualcuna e verificare le stato di maturazione anche se non spaccata.