Basta variare un ingrediente per ottenere un dolce completamente nuovo, perciò noi di iMelo non potevamo non provare la crostata integrale alla melagrana, una vera bontà perché il retrogusto amaro della confettura si abbina benissimo alla dolcezza della frolla.
Crostata integrale alla melagrana: ingredienti
- farina integrale - 100g
- farina 00 - 150g
- burro - 150g
- zucchero - 100g
- 2 tuorli d'uovo
- confettura di melagrana - 200g
- mezza bacca di vaniglia
- scorza di limone q.b.
- un pizzico di sale
Crostata integrale alla melagrana: preparazione
Inizia impastando la farina con il burro ammorbidito e un pizzico di sale, lavorando il tutto a mano. Aggiungi i tuorli sbattuti, i semi di mezzo baccello di vaniglia, lo zucchero e un pizzico di scorza di limone grattugiata.
Lavora bene il tutto, amalgamando l'impasto. Dopo averlo lasciato riposare mezz'ora in frigo (di modo che il burro si sia indurito), stendilo col mattarello tra due fogli di carta oleata da forno fino a renderlo spesso 0,5 cm. Stacca i 2/3 dell'impasto e posizionalo in una teglia da crostata facendolo aderire bene su tutta la superficie. Taglia l'eccesso con un coltellino, ripiega internamente i bordi di modo che siano più spessi del fondo e pressali bene contro le pareti della tortiera.
A questo punto farcisci con la confettura di melagrana. Taglia la parte rimanente di impasto in strisce di 1 cm di larghezza e disponile sopra alla confettura per ultimare la crostata con la tipica "griglia", fissando bene le estremità ai bordi.
Cuoci la crostata in forno a una temperatura di 180° per circa mezz'ora.
Quando è pronta toglila dal forno, ma aspetta che si sia raffreddata prima di staccarla dalla teglia, di modo che l'operazione risulti più facile.
Avrai così realizzato una variazione gustosissima e delicata di un dolce classico che, siamo sicuri, ripeterai più e più volte!