La melagrana non è solo ottima per la nostra salute e bellezza, ma è anche deliziosa; le ricette con protagonista la melagrana, infatti, sono numerosissime, soprattutto quando si tratta di sbizzarrirsi con i dolci.
Dai biscotti, alle torte, alla crema pasticcera, questo frutto delizia il nostro palato con le sue diverse sfumature.
Se ami il contrasto tra dolce e salato e sei alle prime armi, il dolce di oggi è ottimo e facile da realizzare.
Ecco a te la ricetta per circa 12 cupcakes al cioccolato bianco e melagrana!
Gli ingredienti di cui hai bisogno sono:
- 125 gr di burro temperatura ambiente
- 150 gr di zucchero
- 180 gr di farina
- 100 gr di cioccolato bianco
- i chicchi di una melagrana media
- 2 tuorli
- 2 albumi
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Inizia a lavorare il burro con le fruste elettriche fino a raggiungere una consistenza spumosa, aggiungi poi lo zucchero e continua fino a che non avrai ottenuto una soffice crema. Aggiungi i tuorli uno alla volta ed il cioccolato bianco, precedentemente sciolto a bagnomaria.
Incorpora poi gradualmente la farina, il lievito ed il sale e gli albumi montati a neve. Fai attenzione agli albumi, bisogna essere delicati ed è consigliabile incorporarli con l’aiuto di una spatola.
Unisci all’impasto ottenuto i chicchi di melagrana e mescola; riempi solamente ¾ dei pirottini e inforna a 170° per circa 15 minuti. Una volta sfornati, fai raffreddare i cupcakes.
Per quanto riguarda il frosting, invece, hai bisogno di:
- 70 gr di burro
- 125 gr di Philadelphia
- 125 gr di zucchero a velo vanigliato
- 50 gr di cioccolato bianco
Inizia a lavorare il burro con la frusta elettrica e aggiungi gradualmente la Philadelphia. Continua aggiungendo lo zucchero a velo e poi il cioccolato bianco precedentemente sciolto, assicurati di non aggiungerlo caldo, ma fallo intiepidire mescolando spesso. Metti il frosting in frigo per circa un’ora, dopodiché mettilo dentro una sac à poche e dai sfogo alla tua vena creativa!