Il Carnevale è una festa molto sentita nella tradizione italiana. Significa maschere, Venezia, carri, Viareggio, ma sopratutto... frittelle e bugie!
Questi dolci tipici possono venire riempiti a seconda del proprio gusto con crema pasticcera, marmellata, cioccolato oppure mangiate semplicemente con una spolverata di zucchero a velo.
Noi di iMelo non potevamo non proporti le frittelle ripiene di confettura di melagrana. Se hai dei bambini in casa magari al momento della preparazione puoi coinvolgerli e farli divertire un po' alla Bake Off Junior 😉
Frittelle ripiene di confettura alla melagrana: ingredienti
- 4 uova
- 1 limone
- 150 g di latte
- 150 g di acqua
- 250 g di farina
- 60 g di zucchero
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio di rum
- 80 g di burro
- olio di semi - q.b.
- zucchero a velo - q.b.
- confettura di melagrana - q.b.
Frittelle ripiene di confettura alla melagrana: preparazione
Per prima cosa togli con un coltello la scorza del limone, se possibile lasciandola intera (a spirale). Mettila poi a bollire in una pentola con acqua, latte, zucchero, lievito e il burro tagliato a tocchetti.
Togli quindi il tegame dal fuoco, elimina la scorza del limone e aggiungi al composto farina e vanillina, mescolando con cura.
Rimetti quindi sulla fiamma e gira bene con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della pentola.
Trasferisci l'impasto in una terrina e, quando non è più caldo, incorpora le uova una alla volta e poi il rum, amalgamando bene il tutto.
Lascia lievitare l'impasto coperto con della pellicola trasparente per un paio d'ore.
Procedi ora a friggere in una padella con olio di semi ben caldo delle piccole porzioni di impasto, poche alla volta. Dopo che si saranno gonfiate e dorate da entrambi i lati togli le frittelle con la schiumarola e adagiale su un vassoio ricoperto di carta assorbente.
Quando non sono più bollenti riempile con l'aiuto di una sac-à-poche con la confettura di melagrana e, come tocco finale, spolverale con lo zucchero a velo.
Servite ancora tiepide, queste frittelle ripiene sono davvero la fine del mondo!