Inizia l'autunno e quindi è doveroso approfittare delle verdure di stagione per personalizzare alcune ricette classiche come gli gnocchi di patate.
Con l'aggiunta di tonno e melagrana si ottiene un piatto completo e gustosissimo. Vediamone la preparazione.
Gnocchi di patate con tonno, verdure e melagrana: ingredienti per 4 persone
- 800 g di patate
- 300 g di farina 00
- un uovo
- 150 g di tonno (all'olio d'oliva o al naturale)
- peperoni rossi 250 g
- 150 g di fagiolini
- 120 g di piselli già sgranati
- 80 g di rucola
- una melagrana
- uno scalogno
- olio evo q.b.
- sale q.b.
Gnocchi di patate con tonno, verdure e melagrana: preparazione
Per prima cosa devi ovviamente preparare gli gnocchi (a meno che tu abbia poco tempo e li acquisti già pronti). Pulisci bene le patate per togliere i residui di terra e mettile a lessare in abbondante acqua per circa mezz'ora. Quando con i rebbi della forchetta puoi infilzarle facilmente allora la cottura è ultimata.
Sbuccia le patate ancora calde e schiacciale al centro della farina disposta a fontana che avrai nel frattempo preparato sulla spianatoia. Aggiungi un uovo leggermente sbattuto, un pizzico di sale e mescola bene fino a ottenere la consistenza giusta dell'impasto (non troppo altrimenti gli gnocchi poi rimangono duri). A questo punto procedi a creare dei bigoli (salsicciotti) di circa 2 cm di spessore, taglia ogni due cm dei tocchettini di pasta; dai ad ognuno di essi forma arrotondata; una volta premuti col pollice sul riga-gnocchi diventeranno i nostri gnocchi.
Procedi così fino al termine dell'impasto, aggiungendo se necessario della farina di semola per evitare che si attacchino e man mano disponi gli gnocchi ben separati su un vassoio ricoperto da uno strofinaccio (cosparso di farina per lo stesso motivo).
A questo punto puoi passare alle verdure; pulisci i peperoni, eliminando anche semini e filamenti e tagliali a pezzettini, lava e trita la rucola, togli le code dei fagiolini e tagliali a rondelle. Sgrana quindi la melagrana.
Rosola lo scalogno (pulito e tritato precedentemente) in una padella con un filo d'olio e poi aggiungi i piselli e le verdure a pezzettini. Fai andare a fuoco medio per circa 10 minuti e poi spegni.
Cuoci gli gnocchi in acqua salata portata a bollore; non appena salgono in superficie scolali e versali nella padella con le verdure. Falli saltare un paio di minuti in modo da insaporirli bene. Da ultimo spegni la fiamma, aggiungi gli arilli e il tonno sgocciolato e mescola bene.
Impiatta e gusta la bontà di questi fantastici gnocchi fumanti!