Sono ormai note ai più le proprietà benefiche della melagrana, un vero e proprio superfood ricco di antiossidanti, vitamine, acido folico e di tanti altri principi attivi indispendabili per il benessere del corpo e della mente.
Allo stesso tempo, anche il tè, che rappresenta la bevanda più consumata al mondo, è da secoli riconosciuto per i suoi effetti salutari e le sue naturali proprietà antiossidanti.
Cosa succede, dunque, se melagrana e tè si uniscono? Semplice: si ottiene un vero e proprio elisir di salute e benessere.
Il tè al melograno consente di sfruttare al meglio le proprietà della melagrana, che vengono amplificate all'interno di una bevanda calda, sana, equilibrata e amica del metabolismo.
Consumando il tè al melograno, potrai infatti:
- unire il potere antiossidante del tè a quello della melagrana
- ottenere un maggiore effetto depurativo grazie al contributo dell’acqua calda
- evitare un eccessivo rilascio di zuccheri nel flusso sanguigno
- rispettare il metabolismo e favorire la digestione, che sono disturbati dalle bevande fredde
Sono sufficienti 3 cucchiai di succo di melagrana diluiti in 200 ml di t, per fornire il 16% delle fibre richieste ogni giorno dal corpo e il 10% di potassio (in una dieta di 2000 calorie al giorno).
Non dimentichiamo che la melagrana promuove la salute cardiovascolare, in quanto è in grado di prevenire la formazione di coaguli e placche nelle arterie.
Al tempo stesso, le catechine contenute nel tè verde, così come le teaflavine e tearubigine del tè nero aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e a ridurre i livelli di lipoproteine a bassa densità LDL nel sangue, note come "colesterolo cattivo", il più temuto per il benessere del cuore.
Diverse ricerche di laboratorio hanno anche suggerito che i flavonoidi, contenuti nel tè verde, nel tè nero e nel succo di melagrana, possono avere un importante ruolo nel prevenire alcuni tipi di tumore, inibendo la crescita delle cellule cancerose.
Come preparare il tè al melograno
Preparare il tè al melograno è semplicissimo e lo puoi fare comodamente a casa tua, grazie allo spremitore iMelo.
Basta utilizzare come base il tuo tè preferito, verde, nero o bianco, e aggiungere qualche cucchiaio di succo di melagrana fresca e italiana, ottenuto a freddo con lo spremitore iMelo.
Perchè spremere la melagrana a freddo? Per mantenerne inalterate tutte le proprietà benefiche. Puoi trovare in questo articolo tutti i vantaggi della spremitura manuale.