Eccoci al tanto atteso appuntamento con i cocktail del mese iMelo, mai provvidenziale come in questo periodo in cui la melagrana è tra i frutti di stagione e - ahimè - tra coprifuoco e lockdown uscire al bar a farsi una bevuta è vietato.
Puoi però ingegnarti a casa sviluppando le tue personali doti da bartender per ottenere risultati sempre più professionali e soddisfacenti!
Ecco quindi i tre cocktail del mese di novembre, delicate e ricercate versioni di grandi classici.
1. Sangria alla melagrana
Se dici sangria sicuramente pensi all'estate, a un piatto di paella e a bere qualcosa di dissetante grazie all'abbondanza di cubetti di ghiaccio. La sangria alla melagrana invece è la versione invernale di questa bevanda a base di vino rosso, meno dolce di quella tradizionale.
Ottima idea sia come aperitivo prima di una cena importante, sia come cocktail, è profumatissima e molto saporita.
Ingredienti per 1,5 litri:
- vino rosso fruttato - 750 ml
- acqua tonica - 750 ml
- rum - 50 ml
- una melagrana
- mezza arancia e mezzo limone non trattati
- zucchero - due cucchiai
- 3 chiodi di garofano
- una stecca di cannella
Preparazione -
Sgrana la melagrana e metti gli arilli in una brocca capiente, lasciandone da parte solo alcuni per guarnire i bicchieri.
Lava l'arancia e il limone, tagliali a fettine sottili e mettili nella brocca, lasciandone da parte qualcuna per la decorazione. Versa ora il vino rosso e il rum.
Aggiungi ora nella brocca anche i chiodi di garofano, la stecca di cannella e lo zucchero. Dopo aver mescolato bene il tutto copri la sangria alla melagrana e falla riposare in frigorifero per almeno 12 ore. Prima di servirla ricordati di aggiungere l’acqua tonica e, eventualmente, qualche cubetto di ghiaccio a piacere. Risultato garantito!
2. Daiquiri alla melagrana
Il daiquiri alla melagrana è un cocktail essenziale, intenso, ma al tempo stesso anche morbido. Tra i suoi ingrendienti si crea un perfetto equilibrio: la melagrana conferisce aroma e freschezza, il lime dà un tocco di esotico e il rum addolcisce e racchiude in sè i vari sapori. Ma c'è un trucco: per ottenere un cocktail ben bilanciato bisogna scegliere una melagrana bella matura, pena un eccesso di nota di acidità dovuta all'accoppiata col lime. Per un daiquiri alla melagrana che si rispetti quindi bisogna affidarsi ad iMelo 😉
- rum scuro invecchiato - 4,5 cl
- succo di lime - 1 cl
- sciroppo di zucchero - 0,5 cl
- mezza melagrana
- ghiaccio q.b.
- una fettina di lime per la decorazione
Preparazione -
Spremi il succo di mezza melagrana con lo spremitore iMelo. Versalo nello shaker assieme al succo di lime, al ghiaccio, al rum e allo sciroppo di zucchero. Agita bene per 15 secondi, versa in una coppa da cocktail ghiacciata che guarnirai con una fettina di lime e gusta!
3. Margarita alla melagrana
Il margarita è un cocktail che trasmette subito l'idea di eleganza e stile di chi lo beve; questa versione ha il tocco in più dato dal frutto del buon auspicio per eccellenza!
Ingredienti:
- succo di melagrana - 60 ml
- tequila - 120 ml
- triple sec - 30 ml
- succo di lime - 60 ml
- cubetti di ghiaccio - q.b.
- sale - q.b.
- arilli - qualcuno per decorare
Preparazione -
Per prima cosa ricava da una melagrana il succo fresco grazie allo spremitore iMelo, lasciando da parte qualche arillo per la guarnizione. Versalo nello shaker assieme a tequila, triple sec, succo di lime e ghiaccio. Shakera bene il tutto energicamente.
Il tuo cocktail è pronto, ma manca la parte decorativa, che dà l'idea di bartending professionale 😉
Capovolgi i bicchieri prima in un piattino con del succo di lime, in modo da bagnare bene il bordo superiore, poi passali, sempre capovolti, in un piattino colmo di sale, premendo bene affinché quest'ultimo aderisca bene.
Distribuisci il tuo margarita senza intaccare il bordo di sale. Se vuoi puoi anche decorarli con qualche arillo precedentemente messo da parte.
Il margarita alla melagrana è adesso pronto a tutti gli effetti, perfetto come aperitivo, ma delizioso anche dopo cena, per rinfrescare il palato!
Prova tutti e tre i cocktail e condividi con noi i tuoi risultati! 🙂