Un primo piatto della tradizione rivisitato grazie ad un... tocco di rosso. Stiamo parlando delle linguine al nero di seppia - che il galateo sconsiglia di servire per via del nero che rimane sui denti dei commensali - ma che, già buonissime, con l'aggiunta della melagrana diventano davvero davvero speciali.
Linguine al nero di seppia con melagrana: ingredienti per 4 persone
- linguine - 320 g
- seppie - 750 g
- aglio - 1 spicchio
- olio evo - q.b.
- vino bianco - q.b.
- peperoncino - q.b.
- una melagrana grande o due piccole
- sale q.b.
Linguine al nero di seppia: preparazione
Per prima cosa sgrana la melagrana e tieni gli arilli da parte.
Passa poi alla parte meno immediata della ricetta, cioè la pulitura delle seppie. Per ognuna pratica un taglio sul dorso e togli l'osso. Poi aprila facendo attenzione a non rompere la sacca con l'inchiostro (che metterai da parte coprendola con un tovagliolo umido in modo che non si asciughi).
Togli quindi l'occhio e il dente centrale, spela la testa e sciacqua sotto l'acqua corrente la seppia ormai pulita, infine tagliala a listarelle. Procedi così per ognuna e mettile poi a rosolare in una padella con olio d'oliva, l'aglio sbucciato (da togliere dalla padella non appena diventa dorato) ed il peperoncino, sfumandole con il vino bianco, per circa 5 minuti - la durata esatta dipende dalle dimensioni e dalla tenerezza delle seppie.
Aggiungi quindi un pizzico di sale e le sacche con l'inchiostro, schiacciale bene col cucchiaio e gira bene il tutto, ultimando la cottura.
In una pentola con acqua bollente salata cuoci le linguine, scolale al dente nella padella con le seppie e termina la cottura della pasta un minuto girandola bene in modo che si prenda di gusto e di... colore 😉
A fuoco spento incorpora gli arilli, dai un'ultima mescolata e servi in tavola queste deliziose linguine al nero di seppia con melagrana, una vera bontà!