12 Marzo 2019

Linguine al nero di seppia con melagrana

linguine-al-nero-di-seppia

Un primo piatto della tradizione rivisitato grazie ad un... tocco di rosso. Stiamo parlando delle linguine al nero di seppia - che il galateo sconsiglia di servire per via del nero che rimane sui denti dei commensali - ma che, già buonissime, con l'aggiunta della melagrana diventano davvero davvero speciali.

Linguine al nero di seppia con melagrana: ingredienti per 4 persone

  • linguine - 320 g
  • seppie - 750 g
  • aglio - 1 spicchio
  • olio evo - q.b.
  • vino bianco - q.b.
  • peperoncino - q.b.
  • una melagrana grande o due piccole
  • sale q.b.

Linguine al nero di seppia: preparazione

Per prima cosa sgrana la melagrana e tieni gli arilli da parte.

Passa poi alla parte meno immediata della ricetta, cioè la pulitura delle seppie. Per ognuna pratica un taglio sul dorso e togli l'osso. Poi aprila facendo attenzione a non rompere la sacca con l'inchiostro (che metterai da parte coprendola con un tovagliolo umido in modo che non si asciughi).
Togli quindi l'occhio e il dente centrale, spela la testa e sciacqua sotto l'acqua corrente la seppia ormai pulita, infine tagliala a listarelle. Procedi così per ognuna e mettile poi a rosolare in una padella con olio d'oliva, l'aglio sbucciato (da togliere dalla padella non appena diventa dorato) ed il peperoncino, sfumandole con il vino bianco, per circa 5 minuti - la durata esatta dipende dalle dimensioni e dalla tenerezza delle seppie.

Aggiungi quindi un pizzico di sale e le sacche con l'inchiostro, schiacciale bene col cucchiaio e gira bene il tutto, ultimando la cottura.

In una pentola con acqua bollente salata cuoci le linguine, scolale al dente nella padella con le seppie e termina la cottura della pasta un minuto girandola bene in modo che si prenda di gusto e di... colore 😉

A fuoco spento incorpora gli arilli, dai un'ultima mescolata e servi in tavola queste deliziose linguine al nero di seppia con melagrana, una vera bontà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dallo shop

Argomenti del blog

Articoli recenti
1 Febbraio 2025
Rinforzare le difese immunitarie con la melagrana

Per rafforzare le difese immunitarie una spremuta di melagrana al giorno è un'ottima abitudine, per prevenire e combattere i malanni di stagione.

Leggi tutto
24 Gennaio 2025
A San Valentino regala lo spremitore iMelo!

A San Valentino regala lo spremitore manuale iMelo. Un regalo unico e originale per la tua dolce metà, che durerà tutta la vita.

Leggi tutto
20 Gennaio 2025
Tutti i consigli per conservare le melagrane

Scopriamo le modalità per non sprecare neanche un chicco e conservare la melagrana. Vediamo i vari tipi di conservazione di questo frutto.

Leggi tutto
4 Dicembre 2024
Lo spremitore iMelo: il regalo perfetto per Natale!

A Natale regala lo spremitore manuale iMelo. Un regalo unico e originale adatto ad ogni età, che porterà benessere a tutta la famiglia.

Leggi tutto
2 Aprile 2024
Succo di melagrana alleato dello sport

Il succo di melagrana è un valido alleato per chi pratica sport: migliora le performance e riduce i tempi di recupero post allenamento.

Leggi tutto
10 Marzo 2024
Waffles con confettura di melagrana

I waffles sono cialde dolci e soffici dalla forma a grata. Farciti ancora caldi con un po' di confettura di melagrane fatta in casa sono una vera bontà.

Leggi tutto

Ricevi gratis l'ebook

Melagrana, che passione!

Tanti consigli, ricette e curiosità sul frutto della salute
Accetto la privacy policy

Acquista online il tuo benessere quotidiano!

Spremitore professionale, melagrane fresche, succhi e kit su misura per te.
VAI ALLO SHOP
iMelo © 2022 - Ideato da: KIWAY srls - C.F./P.IVA 02420590065 - Via Pistoia 17, Alessandria - Numero REA AL - 254358 - Cap. Soc. 1€
crossmenu
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram