Nella dieta mediterranea la pasta è uno dei capisaldi e siamo abituati a cucinarla in tutti i modi. Talvolta basta qualche piccola variazione nel condimento per creare piatti originali e gustosi.
La ricetta di oggi in più è anche facile!
Linguine scampi e melagrana: ingredienti per 4 persone
- 300 g di linguine
- 500 g di scampi
- 100 g di chicchi di melagrana
- 12 pomodorini pachino
- un ciuffetto di rucola
- brandy 40 g
- 1 spicchio d'aglio
- olio q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Linguine scampi e melagrana: preparazione
Per prima cosa sciacquare gli scampi sotto l'acqua corrente, sgusciarli e pulirli, togliendo loro l'intestino; tagliarli a tocchetti (tranne pochissimi, da lasciare interi e con la testa perché serviranno all'impiattamento) e rosolarli un paio di minuti in una padella aderente con un filo d'olio, l'aglio (precedentemente tolto non appena l'olio è diventato caldo) e i pomodorini (precedentemente lavati, asciugati tagliati a metà). Regolare di sale e di pepe e sfumarli infine col brandy.
Tagliare la rucola, sgranare la melagrana e intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente e unirla nella padella con gli scampi e i pomodorini, a cui va aggiunta una cucchiaiata d'acqua di cottura. Terminata la cottura della pasta aggiungere i chicchi di melagrana, tenendone da parte alcuni per la decorazione del piatto (insieme alla rucola e agli scampi lasciati da parte interi).
Gli ospiti saranno sicuramente soddisfatti!