Martedì grasso non si può non mangiare la carne... L'ideale è una ricetta che sia leggera, ma gustosa, magari accostando consistenze e sapori diversi. I medaglioni di manzo alla melagrana con cavolini di Bruxelles sono perfetti anche per preparare una cena senza un eccessivo impegno di tempo o di fatica. Ma passiamo subito ai dettagli!
Medaglioni di manzo alla melagrana con cavolini di Bruxelles - Ingredienti per 4 persone:
Per la carne:
- 800 g di filetto di manzo
- 3 melagrane
- un limone non trattato
- 6 foglie di salvia
- farina
- olio
- sale
- pepe
- amido di mais - un cucchiaio (facoltativo)
Per il contorno:
- 400 gr di cavolini di Bruxelles
- una melagrana
- 1 spicchio d’aglio sbucciato
- olio
- sale
Medaglioni di manzo alla melagrana con cavolini di Bruxelles - Preparazione.
Parti dai cavolini di Bruxelles, puliscili eliminando le foglie esterne e la parte finale del gambo, lavali e tagliali a metà. Spremi il succo di tre melagrane con lo spremitore iMelo e poi metti a cuocere in una casseruola la verdura con l'aglio e l'olio. Falli rosolare per un paio di minuti, poi irrorali col succo di una melagrana (inizia con la metà e poi aggiungi il rimanente solo se occorre) e prosegui la cottura, girandoli di tanto in tanto. Quando saranno morbidi e il fondo di cottura si sarà ristretto (dopo 10 minuti circa) spegni il fuoco, salali a piacere e lasciali coperti.
Ora passa alla preparazione della carne. Sgrana la melagrana avanzata e trita la scorza del limone insieme alle foglioline di salvia.
Taglia il manzo in modo da ricavarne 4 medaglioni all'incirca di uguale peso. Infarina bene le fette e passale in una padella con olio, rosolandole bene, girandole da entrambi i lati, per circa 2 minuti. Condisci con sale e pepe a piacere, irrorale col succo di melagrana, ultima la cottura (più o meno per 5 minuti) e fai restringere bene il fondo, se occorre aggiungendo un cucchiaio di amido di mais.
Il manzo ora va insaporito con la salvia e impiattato con i cavolini di Bruxelles e gli arilli precedentemente messi da parte.
Buon appetito e buon Carnevale da iMelo!