Il succo di melagrana è ricco di ellagitannini, molecole dotate di note proprietà antiossidanti e neuroprotettive che, una volta sintetizzate a livello intestinale, liberano acido ellagico da cui deriva l’urolitina-A.
Questo metabolita, a sua volta, ha effetti benefici in termini di degradazione selettiva dei mitocondri difettosi, atti a migliorare longevità e salute muscolare. Tali effetti sono già stati misurati sugli animali, ma un recente studio condotto dal Politecnico di Losanna e pubblicato su Nature Metabolism ne ha mostrato l'efficacia anche sugli uomini.
Un campione di soggetti anziani - sedentari, ma in buona salute - è stato diviso in 4 gruppi. Ai primi 3 per un mese sono stati somministrati quantitativi diversi di urolitina-A, al quarto una bevanda placebo.
Ebbene, tutti e 3 i gruppi a cui era stata somministrata l'urolitina hanno riscontratto effetti positivi sulla biogenesi - ossia il ricambio - dei mitocondri, cellule fondamentali per la contrazione muscolare.
Ciò suggerisce in un prossimo futuro l'urolitina-A come farmaco o, meglio ancora, l'assunzione di succo di melagrana come forma di prevenzione per gli anziani che, non facendo attività fisica in maniera regolare e non assumendo proteine in quantità sufficiente, accusano spesso perdita di forza e riduzione di massa muscolare, fino, nei casi più gravi, alla sarcopenia.
Assumere quotidianamente succo di melagrana grazie ad iMelo, quindi, non solo è facilissimo e conveniente, ma soprattutto equivale a fare un pieno di giovinezza e di salute, muscolare, ma non solo!