Sono ormai infiniti i benefici per la salute scientificamente dimostrati derivanti dall'assunzione quotidiana di succo di melagrana. Ma la ricerca non si ferma e ne analizza sempre di nuovi.
Questo studio in particolare, ha messo in relazione il succo di melagrana e la possibilità di diminuire il rischio di un parto prematuro. Condotto sui topi dai ricercatori israeliani del Technion di Haifadel, in collaborazione con il Rambam Hospital, i risultati sono stati pubblicati sull’American Journal of Obstetrics & Gynecology.
I topi in stato di gravidanza sono stati esposti a processi infiammatori e quindi divisi in due gruppi; al primo è stato somministrato il succo di melagrana, al secondo no. Solo quelli che avevano assunto la melagrana hanno evidenziato una visibile riduzione delle infiammazioni, così come i loro feti; questi ultimi riportavano anche meno lesioni cerebrali dovute sia alla riduzione di ossigeno che a un minor afflusso di sangue.
Anche se è presto per affermare che negli uomini si osserveranno gli stessi risultati, questo studio preliminare è stato ritenuto molto interessante dalla comunità scientifica.
La melagrana è un frutto consigliato alle future mamme per diversi motivi:
- ricco di acido folico, le aiuta a mantenere il corpo sano, in più giova al feto
- grazie alla presenza di potassio, contribuisce a ridurre i crampi dovuti alla gravidanza
- ricco di flavonoidi, per via delle sue proprietà antinfiammatorie scongiura infezioni e infiammazioni, che nell'utero possono causare parti prematuri
In attesa di ulteriori studi in merito, quel che è certo è che il succo di melagrana è benefico per tutti, in particolare per le donne in stato interessante.