Il Mojito è il cocktail estivo per eccellenza, con zucchero di canna e lime mentre lo sorseggi quasi vieni catapultato nelle spiagge di Copacabana....
Fresco, dolce e buonissimo, può essere piacevole sperimentarne diverse varianti.
Noi abbiamo provato quella alla melagrana che ci ha conquistati e, siamo sicuri, conquisterà anche te!
Fortunatamente è facilissimo da preparare, ci può trasformare in bartender provetti di tutto rispetto, per stupire gli amici nelle fresche serate estive.
Mojito al melograno: ingredienti
- rum chiaro - 1 tazzina (da caffè)
- rum scuro - 1/2 tazzina
- menta - 8 foglie
- zucchero di canna - 2 cucchiaini
- un lime
- succo di melagrana - 1/2 tazzina
- arilli - 4 cucchiaini più qualcuno per decorare
- un paio di fettine di limone
Mojito al melograno: preparazione
Prepara il tuo cocktail direttamente nel Tumblr, il bicchiere da cui lo si gusta. Aggiungi 4 cucchiani da caffè di arilli, 2 cucchiaini di zucchero di canna, 6 foglie di menta e 4 spicchi di lime e pesta bene il tutto in modo che i sapori si esaltino a vicenda.
Versa il succo di melagrana e mescola bene.
Poi aggiungi il ghiaccio, metà a cubetti e metà tritato. Versa quindi prima il rum scuro e poi quello chiaro. Rimescola bene col cucchiaio lungo.
Come tocco finale, di gusto, ma soprattutto visivo, aggiungi qualche arillo, un paio di fettine di limone e un paio di foglie di menta e avrai realizzato un Mojito al melograno di sicuro effetto, rinfrescante, estivo e delizioso!
Se preferisci la versione più soft sostituisci al rum scuro la soda; per astemi o per i più piccoli, non utilizzare rum, ma solo soda.
Il Mojito al melograno è buono, ma è anche molto confortante berlo pensando alle mille proprietà benefiche del succo di melagrana. Questo frutto infatti non solo è ricco di potassio, ma è un ottimo antiossidante; diversi studi scientifici ne hanno dimostrato l'efficacia per prevenire diverse malattie, dall’aterosclerosi, ai tumori, alle malattie cardiovascolari... solo per citarne alcune.
Cosa aspetti dunque a fare scorta di melagrane con iMelo? Con sgranatore e spremitore estrarre gli arilli e spremere il succo sono operazioni immediate... Non hai più scuse per non offire un ottimo Mojito al melograno a parenti e amici!