La melagrana si accompagna a tantissime ricette perché la si può usare in due modi, sia spremendone il succo che accompagnando direttamente al piatto gli arilli. In tante ricette, come quella che vediamo oggi, la si usa in entrambi i modi, utilizzando uno sgranatore di melagrana e sfruttando a pieno lo spremitore di melagrane iMelo che ci semplificano notevolmente la vita 😉
Oca saporita alla melagrana: ingredienti per 4 persone
- un'oca
- 2 melagrane
- brodo di carne q.b.
- brandy
- 1 bicchiere di vino rosso
- 3 scalogni
- olio, sale e pepe q.b.
- 2 rametti di rosmarino
Oca saporita alla melagrana: preparazione
Per prima cosa soffriggi gli scalogni, a pezzettini, in padella. Aggiungi poi l'oca a pezzi con il rosmarino e rosolala in padella da entrambi i lati per circa 5 minuti, regolando di sale e di pepe. Aggiungi poi il vino rosso e un goccino di brandy e sfuma.
Nel frattempo sgrana una delle due melagrane e spremi il succo della seconda.
Aggiungi quindi nella padella il brodo di carne e fai andare l'oca a fuoco lento, per circa un'oretta; a metà cottura innaffiala con il succo di melagrana.
A cottura ultimata affetta la carne e impiattala decorando ogni piatto con gli arilli. Vedrai come il succo di melagrana avrà esaltato il gusto dell'oca in cottura e come la croccantezza degli arilli dia il tocco in più.
Se vuoi delle idee per il contorno, l'oca alla melagrana sposa benissimo con il cavolo rosso o le patate duchessa... Enjoy!