La panna cotta è uno dei dolci più gettonati a fine pasto in occasione di cene al ristorante o in pizzeria, ma la soddisfazione di farsela in casa, con la guarnizione preferita, non è paragonabile.
Noi di iMelo ovviamente proponiamo quella alla melagrana, che ha il tocco in più di colore e di croccantezza dato dagli arilli e il gusto impareggiabile di questo frutto.
Se ami la melagrana o, più semplicemente, vuoi provare una variante rispetto alle classiche panna cotta al caramello o al cioccolato, questa è la ricetta che fa per te!
Panna cotta alla melagrana: ingredienti per 8 persone
- panna - 500 ml
- latte - 3 dl
- zucchero a velo - 200 g
- gelatina in fogli - 20 g
- due melagrane
- 1 baccello di vaniglia
Panna cotta alla melagrana: preparazione
Versa in un pentolino la panna, il latte, lo zucchero a velo e il baccello di vaniglia inciso e mescola bene mentre riscaldi il tutto, mantenendo però sempre la fiamma bassa.
Sciogli dentro il composto 15 g di gelatina in fogli ammollata e strizzata e poi lascia raffreddare.
Prendi le melagrane, sgranane una e spremi il succo dell'altra. Vedrai che con uno sgranatore di melagrane e spremitore iMelo sarà semplicissimo!
Riscalda il succo di melagrana in un pentolino e amalgamaci dentro la gelatina rimanente, poi fai raffreddare.
Componi i tuoi dolcetti monoporzione direttamente nei vasetti (o bicchieri) in cui andrai a servirli: dapprima metti solo la panna (lascia qualche cm di spazio vuoto) e lascia il tutto riposare in frigo per 6 ore.
Dopo che si sono raffreddati aggiungi il succo di melagrana con la gelatina e infine riempi i bicchieri fino al bordo con gli arilli precedentemente messi da parte.
La tua panna cotta alla melagrana è pronta, ma prima di servirla lasciala riposare in frigo un paio d'ore.
Siamo sicuri che i fac-simile che hai assaggiato finora non reggeranno il confronto con la bontà di questo dolce fatto con le tue mani!