Noi italiani siamo famosi per la nostra cucina in tutto il mondo e tra i fiori all'occhiello della dieta mediterranea, che regna come sovrana indiscussa, spicca soprattutto la pasta.
Osannata dai film (celebre la scena di Totò in Miseria e nobiltà) e imitata (spesso con risultati disastrosi) dagli stranieri, è un vero e proprio mondo variegatissimo.
Dalla pasta di grano duro a quella all'uovo, agli gnocchi di patate; per non parlare delle forme: dai classicissimi spaghetti a quella più corta (penne, ma non solo, lisce o rigate).
La creatività si sbizzarrisce poi nei condimenti, sughi (pomodoro, ragù, pesto, solo per citarne alcuni), ma anche nei mille ingredienti che, accostati gli uni agli altri in modo sapiente, creano contrasti e abbinamenti spesso davvero deliziosi.
In tutto questo panorama noi di iMelo abbiamo raccolto varie ricette, ce n'è per tutti i gusti, che mantengono un solo ingrediente come filo conduttore, la melagrana!
Sono 7, quindi, volendo, una per ogni giorno della settimana ;-).
La "dieta della pasta alla melagrana" è ovviamente priva di velleità dimagranti, ma assolutamente ricca di gusto!
- Gnocchi di patate con tonno, verdure e melagrana
- Linguine al nero di seppia con melagrana
- Fusilli con melagrana e prosciutto crudo
- Tagliatelle con panna, melagrana e noci
- Conchiglioni ripieni con formaggio e melagrana
- Orecchiette broccoli e melagrana
- Linguine scampi e melagrana
Questo non è che l'inizio, quindi vi invitiamo a sperimentare nuove ricette e soprattutto a farci sapere qual è la vostra preferita.
Buon appetito a tutti da iMelo!