In cucina bisogna approfittare degli ingredienti di stagione. Noi di iMelo ci adoperiamo affinché le melagrane fresche siano presenti tutto l'anno sulla tavola degli italiani, ma c'è un altro ingrediente tipicamente autunnale facilmente reperibile in questo periodo: la zucca.
Come unire questi due ingredienti in un unico, delizioso piatto? Un'idea ce l'avremmo!
Risotto con zucca e melagrana: ingredienti per 4 persone
- riso Carnaroli - 320 g
- zucca - 380 g
- due melagrane
- brodo vegetale
- due scalogni
- mezzo bicchiere di vino bianco
- una noce di burro
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale, olio e pepe q.b.
Risotto con zucca e melagrana: preparazione
Per prima cosa parti dalla preparazione della zucca, puliscila e tagliala a pezzetti.
In un tegame con un filo d'olio fai soffriggere uno scalogno tritato finemente e poi aggiungici la zucca. Falla cuocere con un po' di sale circa una decina di minuti. Poi passala nel mixer e frullala.
Sgrana una melagrana e spremi il succo della seconda - grazie a uno sgranatore di melagrane e lo spremitore iMelo queste operazioni sono davvero un gioco da ragazzi 😉 -. Scalda quindi il brodo vegetale.
Puoi ora finalmente passare alla preparazione del riso. In una pentola metti un filo d'olio e fai appassire l'altro scalogno tritato. Aggiungi poi il riso e fallo tostare. Sfuma poi con il vino bianco e il succo di melagrana. Il brodo caldo va aggiunto un cucchiaio alla volta solo quando il precedente è stato assorbito.
Quando il riso è a metà cottura aggiungi la crema di zucca; quando è ormai al dente regola di sale e di pepe, incorpora una noce di burro e il parmigiano grattugiato, spegni la fiamma e mescola bene all'onda, per mantecare. Copri la pentola e lascia riposare il risotto un paio di minuti.
Infine servi nei piatti aggiungendovi sopra gli arilli, la cui croccantezza, in contrasto con la cremosità del risotto, ti conquisterà!
Se ti piace il rosmarino ti consiglio di aggiungerne un rametto al momento di frullare la zucca e un altro per decorare i piatti alla fine. In ogni caso... Buon appetito!