12 Dicembre 2018

Risotto con zucca e melagrana: bontà autunnale

risotto-zucca

In cucina bisogna approfittare degli ingredienti di stagione. Noi di iMelo ci adoperiamo affinché le melagrane fresche siano presenti tutto l'anno sulla tavola degli italiani, ma c'è un altro ingrediente tipicamente autunnale facilmente reperibile in questo periodo: la zucca.

Come unire questi due ingredienti in un unico, delizioso piatto? Un'idea ce l'avremmo!

Risotto con zucca e melagrana: ingredienti per 4 persone

  • riso Carnaroli - 320 g
  • zucca - 380 g
  • due melagrane
  • brodo vegetale
  • due scalogni
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • una noce di burro
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • sale, olio e pepe q.b.

Risotto con zucca e melagrana: preparazione

Per prima cosa parti dalla preparazione della zucca, puliscila e tagliala a pezzetti.

In un tegame con un filo d'olio fai soffriggere uno scalogno tritato finemente e poi aggiungici la zucca. Falla cuocere con un po' di sale circa una decina di minuti. Poi passala nel mixer e frullala.

Sgrana una melagrana e spremi il succo della seconda - grazie a uno sgranatore di melagrane e lo spremitore iMelo queste operazioni sono davvero un gioco da ragazzi 😉 -. Scalda quindi il brodo vegetale.

Puoi ora finalmente passare alla preparazione del riso. In una pentola metti un filo d'olio e fai appassire l'altro scalogno tritato. Aggiungi poi il riso e fallo tostare. Sfuma poi con il vino bianco e il succo di melagrana. Il brodo caldo va aggiunto un cucchiaio alla volta solo quando il precedente è stato assorbito.

Quando il riso è a metà cottura aggiungi la crema di zucca; quando è ormai al dente regola di sale e di pepe, incorpora una noce di burro e il parmigiano grattugiato, spegni la fiamma e mescola bene all'onda, per mantecare. Copri la pentola e lascia riposare il risotto un paio di minuti.

Infine servi nei piatti aggiungendovi sopra gli arilli, la cui croccantezza, in contrasto con la cremosità del risotto, ti conquisterà!

Se ti piace il rosmarino ti consiglio di aggiungerne un rametto al momento di frullare la zucca e un altro per decorare i piatti alla fine. In ogni caso... Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dallo shop

Argomenti del blog

Articoli recenti
1 Febbraio 2025
Rinforzare le difese immunitarie con la melagrana

Per rafforzare le difese immunitarie una spremuta di melagrana al giorno è un'ottima abitudine, per prevenire e combattere i malanni di stagione.

Leggi tutto
24 Gennaio 2025
A San Valentino regala lo spremitore iMelo!

A San Valentino regala lo spremitore manuale iMelo. Un regalo unico e originale per la tua dolce metà, che durerà tutta la vita.

Leggi tutto
20 Gennaio 2025
Tutti i consigli per conservare le melagrane

Scopriamo le modalità per non sprecare neanche un chicco e conservare la melagrana. Vediamo i vari tipi di conservazione di questo frutto.

Leggi tutto
4 Dicembre 2024
Lo spremitore iMelo: il regalo perfetto per Natale!

A Natale regala lo spremitore manuale iMelo. Un regalo unico e originale adatto ad ogni età, che porterà benessere a tutta la famiglia.

Leggi tutto
2 Aprile 2024
Succo di melagrana alleato dello sport

Il succo di melagrana è un valido alleato per chi pratica sport: migliora le performance e riduce i tempi di recupero post allenamento.

Leggi tutto
10 Marzo 2024
Waffles con confettura di melagrana

I waffles sono cialde dolci e soffici dalla forma a grata. Farciti ancora caldi con un po' di confettura di melagrane fatta in casa sono una vera bontà.

Leggi tutto

Ricevi gratis l'ebook

Melagrana, che passione!

Tanti consigli, ricette e curiosità sul frutto della salute
Accetto la privacy policy

Acquista online il tuo benessere quotidiano!

Spremitore professionale, melagrane fresche, succhi e kit su misura per te.
VAI ALLO SHOP
iMelo © 2022 - Ideato da: KIWAY srls - C.F./P.IVA 02420590065 - Via Pistoia 17, Alessandria - Numero REA AL - 254358 - Cap. Soc. 1€
crossmenu
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram