8 Febbraio 2022

Varietà di melograno senza semi: sogno o realtà?

varieta-senza-semi

Abbiamo visto una ad una le varietà di melagrana più famose, concentrandoci ovviamente su quelle edibili, che per noi di iMelo, ghiotti di questo frutto e ancora di più della sua eccezionale spremuta, sono le più interessanti.

Ogni tanto si sente parlare di varietà di melograno senza semi. La domanda è: esistono davvero?

Alcuni recenti articoli sull'argomento hanno non solo citato la varietà ottenuta in America granato seedless, ovvero senza semi, ma ne hanno anche elencato le caratteristiche peculiari quali buccia di colore giallo con sfumature rosse e consistenza più sottile (tanto da potersi incidere facilmente anche con la sola pressione di un'unghia), frutto più leggero (per la mancanza di semi), periodo di maturazione settembre-ottobre.

In realtà la melagrana, come suggerisce appunto il nome scientifico punica granatum, ovvero mela con semi, ha per definizione, in qualunque varietà, i semi.
Quindi possiamo dire che non è propriamente corretta la distinzione tra varietà di melograno con e senza semi. Più esatto è differenziare le varietà di melograno a seconda della durezza dei semi tra morbidi, semiduri e duri.
Alcune varietà di melograno come la Ako, quindi, sembrano senza semi perché questi al palato risultano talmente morbidi da sembrare inconsistenti. Stessa impressione si deduce dal loro colore, quasi trasparente. Anche la variante Mollar, di orgine spagnola, presenta semi molto teneri. La stessa granato seedless americana, citata prima, rientra in questa macrocategoria.

Altre qualità invece, ad esempio la Dente di Cavallo, hanno i semi di colore più visibile, più grandi e quasi legnosi.

Possiamo dunque concludere che le melagrane senza semi non esistono, ma su iMelo trovi in vendita esclusivamente le varietà di melagrane con i semi più teneri, ideali da consumare fresche o spremute.

Un commento su “Varietà di melograno senza semi: sogno o realtà?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dallo shop

Argomenti del blog

Articoli recenti
1 Febbraio 2025
Rinforzare le difese immunitarie con la melagrana

Per rafforzare le difese immunitarie una spremuta di melagrana al giorno è un'ottima abitudine, per prevenire e combattere i malanni di stagione.

Leggi tutto
24 Gennaio 2025
A San Valentino regala lo spremitore iMelo!

A San Valentino regala lo spremitore manuale iMelo. Un regalo unico e originale per la tua dolce metà, che durerà tutta la vita.

Leggi tutto
20 Gennaio 2025
Tutti i consigli per conservare le melagrane

Scopriamo le modalità per non sprecare neanche un chicco e conservare la melagrana. Vediamo i vari tipi di conservazione di questo frutto.

Leggi tutto
4 Dicembre 2024
Lo spremitore iMelo: il regalo perfetto per Natale!

A Natale regala lo spremitore manuale iMelo. Un regalo unico e originale adatto ad ogni età, che porterà benessere a tutta la famiglia.

Leggi tutto
2 Aprile 2024
Succo di melagrana alleato dello sport

Il succo di melagrana è un valido alleato per chi pratica sport: migliora le performance e riduce i tempi di recupero post allenamento.

Leggi tutto
10 Marzo 2024
Waffles con confettura di melagrana

I waffles sono cialde dolci e soffici dalla forma a grata. Farciti ancora caldi con un po' di confettura di melagrane fatta in casa sono una vera bontà.

Leggi tutto

Ricevi gratis l'ebook

Melagrana, che passione!

Tanti consigli, ricette e curiosità sul frutto della salute
Accetto la privacy policy

Acquista online il tuo benessere quotidiano!

Spremitore professionale, melagrane fresche, succhi e kit su misura per te.
VAI ALLO SHOP
iMelo © 2022 - Ideato da: KIWAY srls - C.F./P.IVA 02420590065 - Via Pistoia 17, Alessandria - Numero REA AL - 254358 - Cap. Soc. 1€
crossmenu
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram