I waffles (anche noti come waffel o gaufre), sono un dolce europeo (comune in Belgio, Olanda e Francia, solo per citare alcuni paesi), ormai famoso anche in Italia grazie alla diffusione delle apposite piastre che servono a dare la tipica forma a nido d'ape all'impasto dolce.
Queste morbide cialde si possono poi mangiare semplicemente con sopra una spolverata di zucchero a velo oppure, per i più golosi, con gelato, nutella, fragole, panna, sciroppo d'acero, ecc.
Per gli amanti della melagrana non poteva mancare la versione ad hoc, per impiegare in maniera alternativa alle classiche fette biscottate la confettura alla melagrana fatta in casa - noi proponiamo quella light, ma se anziché la stevia si preferisce il classico zucchero la bontà non cambia 😉 -.
Waffles con confettura di melagrana: ingredienti
- Per i waffles:
- 200 g di farina 00
- 2 uova
- 70 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 50 g di burro
- mezzo cucchiaino di lievito
- un baccello di vaniglia
- un pizzico di sale
- Per la confettura:
- 8 melagrane
- 3 cucchiai di stevia
- 3 mele
Per la confettura di melagrane ti rimandiamo al nostro precedente articolo.
Concentriamoci quindi sulla preparazione dei waffles.
Per prima cosa separa gli albumi dai tuorli. Monta a neve gli albumi con lo sbattitore elettrico e lasciali da parte.
Passa poi ai tuorli, da mescolare con lo zucchero, un pizzico di sale, i semi estratti dal baccello di vaniglia e quindi il burro fuso (dopo che si è raffreddato).
Incorpora a questo punto la farina e il lievito setacciati e, continuando a mescolare il tutto, versa il latte a filo; aggiungi da ultimo gli albumi e amalgamali bene all'impasto, che deve raggiungere una consistenza omogenea ed essere lasciato riposare per almeno un quarto d'ora.
Trascorso tale tempo imburra leggermente la piastra e scaldala. Versa l'impasto al suo interno in modo da ricoprire interamente la superficie e poi richiudilo tra le piastre. I waffle vanno cotti per circa 6 minuti e staccati delicatamente solo quando hanno raggiunto un colorito dorato (anche il profumino ti darà delle indicazioni in merito, oltre alle istruzioni specifiche per modello di piastra).
Cuoci i waffle fino a quando avrai terminato l'impasto.
A questo punto basterà farcirli ancora ben caldi con un po' di confettura di melagrane e sarai pronto per gustare questa prelibatezza nordeuropea ;-)!!!!